Vai al contenuto

Normativa cancelli automatici condominiali

In questo contenuto approfondiamo la normativa sui cancelli automatici condominiali. I cancelli automatici per condomini, residence, ospedali, aziende o parchi innalzano il livello di sicurezza e di protezione e rappresentano un deterrente per ladri e malintenzionati. Il funzionamento dei cancelli automatici è molto semplice: basta premere un pulsante di un telecomando per aprire il cancello ed entrare nel parco o all’interno dell’area condominiale.

Solo chi è in possesso del telecomando può quindi aprire il cancello, evitando così che persone estranee possano entrare e parcheggiare all’interno del parco o dell’area condominiale.

Il cancello automatico però col tempo può andare incontro a guasti e malfunzionamenti che possono rappresentare pericoli o arrecare danni a cose o persone.

A tal proposito esiste una specifica normativa sui cancelli automatici condominiali, che prevede interventi periodici di manutenzione per assicurarsi che tutto funzioni perfettamente a tutela delle persone e delle cose.

Se hai bisogno di interventi di installazione di cancelli automatici condominiali puoi rivolgerti a noi e nel giro di poco tempo riceverai un preventivo chiaro e trasparente.

Normativa cancelli automatici condominiali: la legge da rispettare 

Per conoscere la normativa che regolamenta i cancelli automatici condominiali bisogna rifarsi alla “Direttiva Macchine” del Parlamento Europeo, recepita dallo Stato italiano con il decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.17, che riguarda tutte le macchine fisse e mobili.

legge sui cancelli automatici condominialiUn cancello automatico è a tutti gli effetti una macchina e quindi, per la sua installazione o manutenzione, bisogna rifarsi proprio a questa normativa. Le porte ad apertura automatizzata e i cancelli elettrici devono essere dotati di specifici standard di sicurezza per considerarsi a norma di legge.

In base a quanto stabilito dal D. lgs. 17/2010 i cancelli devono essere dotati di una marchiatura CE e sottoposti a controlli periodici e interventi di manutenzione per garantirne il perfetto stato di funzionamento e individuare eventuali rischi o pericoli per l’incolumità di cose o persone.

Il responsabile del cancello condominiale elettrico è l’amministratore condominiale oppure, in sua assenza, i condomini. Questo significa che se dovesse verificarsi qualche incidente la responsabilità ricadrebbe proprio su queste persone. In altre strutture, come ad esempio ospedali, residence o aziende, viene indicata una figura che si occupa specificamente del monitoraggio dei cancelli e quindi la responsabilità ricade su di lui. Ad ogni modo è comunque l’azienda o la struttura ad essere chiamata direttamente in causa in caso di guasti, incidenti o malfunzionamenti.

In particolare la legge prevede che l’amministratore del condominio o comunque l’azienda responsabile deve fare “atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio”, quindi anche gli interventi di manutenzione e tutte le verifiche necessarie per verificare lo stato di conservazione del cancello spettano all’amministratore.

Normativa relativa alla manutenzione dei cancelli automatici condominiali

Gli interventi di manutenzione prevedono un monitoraggio e una verifica accurata per tutte le parti del cancello, soprattutto quelle che se guaste o malfunzionanti rappresentano un serio rischio per la sicurezza.

normativa manutenzione cancelli
Normativa manutenzione cancelli

Tutti gli interventi devono essere effettuati secondo quanto indicato dal manuale d’uso presente nel fascicolo tecnico del cancello. L’amministratore di condominio o l’azienda responsabile a sua volta deve programmare gli interventi di manutenzione e i controlli obbligatori per verificare lo stato dei cancelli e delle macchine condominiali almeno una volta all’anno.

Gli interventi devono essere svolti da tecnici certificati e abilitati secondo quanto indicato dal fascicolo della macchina, dove deve essere presente presente tutta la documentazione che attesta la conformità alle normative in vigore e che deve riportare anche tutti gli interventi eseguiti, sia quelli ordinari che straordinari.

Una volta conclusa la verifica della documentazione, i tecnici possono passare all’ispezione delle parti della macchina per verificare che non ci siano guasti, danni o malfunzionamenti. Se ce ne sono devono provvedere alla riparazione o alla sostituzione delle parti malfunzionanti, guaste o rotte. Al termine dell’ispezione i tecnici rilasciano il verbale all’amministratore di condominio o all’azienda responsabile che attesta il perfetto funzionamento del cancello e l’avvenuta revisione.

Indice: Normativa cancelli automatici condominiali

Richiedi qui il preventivo gratuito!

Mantieni la sicurezza

Altri servizi:

Email
Chiama