Vai al contenuto

Manutenzione basculante garage

La porta basculante del tuo garage inizia a cigolare, a fare rumori strani o, peggio ancora, a dare problemi nell’apertura e nella chiusura? Allora forse non l’hai sottoposta ad una regolare manutenzione, operazione che invece andrebbe fatta a cadenza periodica da personale qualificato e professionale.

Perché effettuare la manutenzione della porta basculante del garage? Perché la porta è composta da vari elementi come molle, guide, funi, carrelli e perni che sono sottoposti all’usura naturale del tempo e degli agenti atmosferici.

L’usura di questi elementi determina decadimenti di prestazioni che, a lungo andare, oltre a rovinare la porta rischia di rendere impossibile l’apertura o la chiusura del garage. Un bel problema se devi partire per le vacanze o se devi uscire per un servizio urgente.

Ecco perché dovresti sottoporre la porta basculante del garage ad una manutenzione periodica, rivolgendoti ad un’azienda professionale dotata delle strumentazioni tecnologiche necessarie per eseguire correttamente tutti gli interventi necessari.

Manutenzione della porta basculante del garage: gli interventi programmati

Dopo un determinato periodo di tempo, che può variare a seconda dell’utilizzo del garage e della stagione, la porta basculante andrebbe sottoposta ad una manutenzione periodica da parte di personale professionale.

Generalmente una manutenzione periodica prevede i seguenti interventi:

  • oliatura dei tiranti;
  • messa in bolla della porta mobile rispetto alla struttura fissa;
  • sostituzioni delle guarnizioni usurate;
  • revisione delle carrucole;
  • verifica della serratura;
  • cambio delle serrature della porta basculante se risultano usurate o danneggiate;
  • controllo del meccanismo di fissaggio.

Questi interventi vengono eseguiti sulle porte basculanti manuali e assicurano prestazioni eccellenti e una lunga durata. Se il tuo garage dispone di un sistema motorizzato allora sono previsti ulteriori interventi che comprendono:

  • controllo dei sensori di sicurezza posti ai lati del basculante motorizzato;
  • verifica del corretto funzionamento del motore;
  • eventuale cambio delle batterie dei telecomandi.

Gli interventi di manutenzione straordinaria

In alcuni casi potrebbe essere necessario un servizio di pronto intervento, che rientra tra la manutenzione straordinaria. Interventi del genere possono essere richiesti appunto in situazioni straordinarie, come un blackout, un corto circuito del sistema elettrico, acquazzoni, uragani, allagamenti, incendi ecc.

Talvolta il malfunzionamento della porta basculante non è attribuibile alla struttura, quanto piuttosto ad un semplice problema della serratura.

Potrebbe ad esempio capitare che dei ladri tentano di forzare invano la porta, causando dei danni che ne rendono impossibile l’apertura della stessa.

In altri casi l’usura e l’esposizione agli agenti atmosferici, come il sole cocente in estate o le gelate e la neve in inverno, possono rovinare il meccanismo e quindi c’è bisogno di cambiare le serrature delle porte basculanti.

In tutti questi casi non è necessario sostituire l’intera struttura, ma basta cambiare la serratura delle porte basculanti per ripristinare il corretto funzionamento.

Durante gli interventi di sblocco o di cambio della serratura è inoltre possibile installare una serranda di nuova generazione, che garantisce un livello di sicurezza maggiore e certificata secondo gli standard europei.

Per dire addio alle chiavi e non dover scendere sotto la pioggia o in condizioni di freddo o caldo estremo, è consigliabile in questi casi montare un sistema basculante motorizzato che consente di aprire e chiudere la porta con un semplice clic.

Quanto costa la manutenzione di una porta basculante?

La manutenzione di una porta basculante dipende da vari fattori, come la dimensione della porta stessa e gli elementi che eventualmente devono essere sostituiti. Ecco un rapido elenco dei costi orientativi:

  • riparazione delle molle della porta: 120 euro;
  • riparazione del cavo della porta basculante: 150 euro;
  • riparazione del pannello della porta basculante: 600 euro;
  • riparazione dei sensori della porta basculante, se automatizzata: 100 euro.

I costi, come anticipato, dipendono da diverse variabili ma orientativamente una manutenzione periodica della porta basculante costa in media sui 200 euro. I costi tendono a salire ulteriormente per le porte automatizzate, che richiedono pezzi più tecnologici e interventi più approfonditi.

Hai bisogno di un intervento professionale per la manutenzione della porta basculante del tuo garage? Allora nel nostro form puoi inviarci la tua richiesta inserendo i dati necessari e, nel giro di breve tempo, riceverai fino a 5 preventivi delle migliori aziende del settore che operano nella tua zona, tra i quali scegliere quello che ritieni più conveniente secondo le tue esigenze.

Leggi anche l’approfondimento sull’importanza di regolare la basculante del garage correttamente.

Indice: Manutenzione basculante garage

Richiedi qui il preventivo gratuito!

Mantieni la sicurezza

Altri servizi:

Email
Chiama