Vai al contenuto

Manutenzione e pulizia delle strade

Quando si pensa alla manutenzione di un condominio, un garage, una scuola, un centro commerciale o un albergo spesso si fa riferimento esclusivamente agli edifici e agli stabili. Tuttavia non bisogna ignorare gli spazi circostanti a queste strutture, a partire dalle strade.

Pensiamo ad un garage o un’abitazione privata dove, per arrivare, bisogna percorrere una strada sconnessa e piene di buche. Oppure a centri commerciali ed alberghi circondati da strade malridotte e con un asfalto in pessime condizioni.

In questi casi le auto dei fruitori delle strade possono subire danni anche piuttosto gravi. Saranno pochi quindi gli “eroi” che decideranno di percorrere strade malmesse e malconce per raggiungere un negozio, un centro commerciale o un albergo. Nei casi delle abitazioni private c’è invece il serio pericolo di dover sostituire continuamente le gomme a rischio foratura, senza considerare i danni che possono subire gli ammortizzatori, i freni e le altre componenti del mezzo.

Ecco perché provvedere alla manutenzione e alla pulizia delle strade è necessario per garantire la corretta fruibilità delle zone prossime ad edifici, condomini ed esercizi commerciali, contribuendo anche a migliorare l’immagine della zona.

Esistono due tipologie di manutenzione stradale: ordinaria e straordinaria. Analizziamo nei dettagli come funzionano entrambe

La manutenzione ordinaria delle strade

La manutenzione ordinaria viene eseguita a intervalli periodici, a seconda dello stato di usura e dell’utilizzo della strada, per contenere il degrado derivante dall’uso del manto stradale e per prevenire possibili problemi o criticità che richiederebbero spese molto più ingenti.

manto stradale rotto Manto stradale rotto

La manutenzione ordinaria può essere:

  • preventiva. Come lascia intuire il nome, sono interventi finalizzati a prevenire danni piuttosto seri che rischiano di compromettere la normale fruizione della strada. Si tratta di interventi programmati nel tempo secondo una tabella ben definita, che all’occorrenza possono essere effettuati quando si verificano guasti lievi o vengono fatte segnalazioni che richiedono comunque un monitoraggio;
  • correttiva. In tal caso sono interventi che risultano necessari in seguito a guasti o interruzioni accidentali del servizio e che possono avere un carattere urgente e che quindi vanno svolti entro un tempo piuttosto ristretto per mettere al sicuro i fruitori della strada. Altri tipi di interventi rientrano nella categoria “non urgenti” e, pur essendo determinati da un guasto, non rappresentano un pericolo sul breve periodo per i fruitori della strada.

La manutenzione e pulizia stradale straordinaria

Si configurano invece come interventi di manutenzione straordinaria quelli richiesti per rinnovare o sostituire le parti di una strada, senza però modificarne le prestazioni e finalizzati a riportare l’opera in uno stato ottimale.

Questi interventi vengono definiti straordinari proprio perché richiedono l’uso di strumentazioni particolari, in possesso di aziende specializzate nella manutenzione delle strade. Gli interventi di trasformazione e/o di ampliamento della strada non rientrano nella manutenzione straordinaria, così come tutti gli altri interventi catalogabili sotto la categoria manutenzione ordinaria.

Le principali cause del logorio delle strade

Gli interventi di manutenzione vanno concordati con le apposite aziende specializzate, ma è bene sapere quali sono gli elementi che incidono maggiormente sul logorio delle strade per poter programmare tempestivamente le operazioni. Le cause principali sono le seguenti:

Fattori ambientali

i raggi ultravioletti rovinanI raggi ultravioletti del sole sono tra i principali nemici dei manti stradali, poiché provocano un lento ma continuo indurimento del bitume che rende la strada meno elastica favorendo le infiltrazioni che danno vita alle fessure. La pavimentazione si deteriora sempre più velocemente a causa delle continue penetrazioni dell’acqua;

Cicli di gelo e disgelo

ll gelo rompe il manto stradale ll gelo rompe il manto stradale

I vari cicli di gelo e disgelo a cavallo tra le stagioni invernali ed estive sgretolano il materiale giorno dopo giorno, creando dei vuoti nella pavimentazione e di conseguenza la formazione di buche e deformazioni;

Carichi di traffico

Ogni veicolo che transita su una strada, grande o piccola che sia, provoca deformazioni temporanee che però a lungo andare diventano permanenti e favoriscono la formazione di incrinature che determinano la penetrazione dell’acqua nel manto stradale. L’asfalto risulta più “morbido” e meno resistente, quindi tende a deteriorarsi velocemente.

Preventivo manutenzione stradale

Quanto costa la manutenzione stradale? Per rispondere bisogna conoscere lo stato di usura della strada, gli interventi da effettuare e i vari fattori variabili.

Se desideri avere un preventivo chiaro e trasparente inviaci la tua richiesta compilando l’apposito form. In pochi minuti valuteremo la tua richiesta e ti invieremo un preventivo completo senza costi imprevisti né spese nascoste.

Indice: Manutenzione e pulizia delle strade

Richiedi qui il preventivo gratuito!

Mantieni la sicurezza

Altri servizi:

Email
Chiama