Vai al contenuto

Manutenzione impianti aria condizionata

Se non effettui periodicamente la manutenzione degli impianti di aria condizionata puoi andare incontro a diversi problemi che a lungo andare incidono negativamente sul budget aziendale e anche sulla produttività dei tuoi dipendenti, oltre che sulla salubrità degli ambienti.

La corretta climatizzazione riveste un ruolo fondamentale in ambienti come capannoni, fabbriche, industrie, comprensori e aziende dove ci sono diverse persone che devono operare in un ambiente sano e ben areato per garantire la massima produttività.

Sul sito manutenzionestabili.it puoi inviare la tua richiesta e ricevere prontamente una serie di preventivi per la manutenzione degli impianti di aria condizionata per la tua attività.

Perché è importante la manutenzione degli impianti di aria condizionata?

Per prima cosa il corretto funzionamento dei climatizzatori in ambienti lavorativi è richiesto dalla legislazione sugli infortuni sul lavoro, quindi un’adeguata manutenzione è necessaria per evitare multe anche molto salate e per garantire agli operai e ai dipendenti un ambiente sicuro e confortevole.

Si riduce quindi il rischio di incidenti sul lavoro e le stesse perdite di produzione. I dipendenti e gli operai infatti possono operare in un ambiente confortevole, dove esprimere al massimo il loro potenziale e conseguire i risultati sperati a beneficio della produttività aziendale.

Un corretto funzionamento degli impianti di aria condizionata inoltre consente di ridurre gli sprechi energetici. Un impianto con componenti vecchie o usurate offre prestazioni scadenti e deve consumare il doppio dell’energia, senza peraltro riuscire a garantire una climatizzazione efficace.

Ecco perché bisogna sottoporre l’impianto di aria condizionata ad una manutenzione periodica, affinché fornisca prestazioni sempre adeguate e per prevenire eventuali guasti o rotture che equivarrebbero a spese molto più ingenti.

Riducendo gli sprechi inoltre vengono calmierate ulteriormente le bollette energetiche, che rappresentano una delle voci più pesanti all’interno dei budget aziendali. Infine c’è da fare anche un discorso di tipo ecologico. Un impianto di aria condizionata che funziona male assorbe molta energia, che si traduce in un maggior inquinamento ambientale. Ottimizzare le risorse è invece un obiettivo da porsi per limitare lo spreco di energia e ridurre l’impatto ambientale.

Come effettuare la manutenzione degli impianti di aria condizionata?

La manutenzione degli impianti di aria condizionata va concordata con un’azienda specializzata, che stabilisce con quale cadenza periodica effettuare i controlli per verificare il corretto funzionamento delle varie componenti ed eventualmente procedere alla loro sostituzione.

Alcuni elementi, come ad esempio i filtri aria, dopo un tot di tempo devono essere necessariamente sostituiti per garantire all’impianto un funzionamento efficace. Generalmente comunque un intervento di manutenzione ordinaria è richiesto una volta all’anno, ma molto dipende dalla tipologia di utilizzo e dall’ambiente.

Altra operazione richiesta è lo smontaggio della scocca e della sua pulizia da polvere e detriti, che possono determinare un cattivo funzionamento dell’impianto e in alcuni casi anche rotture di elementi che vanno quindi sostituiti, determinando spese salate e inutili.

Il lavaggio della batteria, il trattamento antilegionella, la sanificazione della vaschetta di raccolta della condensa e le eventuali verifiche delle pressioni di lavoro sono alcuni dei controlli vari richiesti durante interventi di manutenzione periodica.

Talvolta possono essere richiesti interventi di manutenzione straordinaria, come quando gli impianti non funzionano, non raffreddano, perdono acqua, fanno un rumore eccessivo e in generale in tutti quei casi in cui si verificano malfunzionamenti preoccupanti e inspiegabili.

Indice: Manutenzione impianti aria condizionata

Richiedi qui il preventivo gratuito!

Mantieni la sicurezza

Altri servizi:

Email
Chiama