Vai al contenuto

Manutenzione scuole e asili

Nelle scuole e negli asili è di fondamentale importanza che vengano effettuati interventi periodici di manutenzione, innanzitutto per garantire la sicurezza e l’incolumità di ragazzi e bambini, ma anche per una questione di decoro.

manutenzione suole e asili foto

Le scuole e gli asili devono infatti garantire agli alunni ambienti totalmente sicuri e confortevoli e, proprio per questo motivo, non è possibile affidarsi al fai da te o a manutentori improvvisati. In questi casi è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella manutenzione nelle scuole e negli asili.

Vuoi avere un preventivo sugli interventi di manutenzione nelle scuole? Allora devi semplicemente compilare il form presente sulla nostra piattaforma, inserendo i dati necessari e i lavori di cui hai bisogno.

Sarà nostra premura contattare le aziende partner che operano sul tuo territorio, scelte dopo un’accurata selezione, dopodiché ti invieremo una serie di preventivi chiari e trasparenti tra i quali scegliere.

Gli interventi nelle scuole e negli asili possono essere di varia natura, quindi vale la pena analizzare quelli più frequenti.

Manutenzione scuole e asili: ecco i problemi che risolviamo

Intonaco che cade

Uno dei problemi più diffusi e comuni negli edifici scolastici è il deterioramento dell’intonaco. Nello specifico nelle aule e nei locali scolastici, ma spesso anche in corrispondenza dei muri perimetrali dei fabbricati, si crea il cosiddetto fenomeno dell’intonaco “ammalorato”, che si manifesta con crepe nei muri che possono provocare pericolosi distacchi dell’intonaco.

Se questi distacchi riguardano i muri perimetrali a basse altezze, i pericoli sono contenuti. Se però questi distacchi si verificano nei soffitti o nelle parti alte dell’edificio, i rischi sono molto più alti.

Per evitare questi rischi sono necessari lavori di manutenzione e/o ristrutturazione, che rilasciano il certificato di agibilità negli interventi più complessi.

Manutenzione degli impianti scolastici

In edifici grandi come le scuole e gli asili gli impianti idrici ed elettrici devono essere sottoposti a controlli periodici sia per assicurare un ambiente assolutamente sicuro, sia per garantire il normale svolgimento delle attività didattiche.

Naturalmente in una scuola sarebbe impossibile portare avanti le lezioni senza luce, senza corrente elettrica e senza acqua. Ma, soprattutto, un impianto elettrico che non funziona correttamente o che presenta componenti vecchie e usurate rappresenta un serio pericoloso.

Un corto circuito o un filo scoperto sono situazioni molto rischiose in una scuola e vanno assolutamente evitate con interventi preventivi di manutenzione.

Le aziende partner che lavorano con noi hanno già effettuato diversi interventi di manutenzione a regola d’arte su impianti idrici ed elettrici, quindi per avvalerti delle loro prestazioni devi semplicemente inviarci la tua richiesta.

Manutenzione dell’impianto antincendio

impianto antincendio scolasticoAltro impianto di fondamentale importanza all’interno di una scuola è quello antincendio, che deve funzionare correttamente per prevenire l’eventuale propagarsi degli impianti.

Se ci sono componenti obsolete e usurate devono essere sostituite con pezzi nuovi e totalmente funzionanti. Inoltre va controllato periodicamente il funzionamento degli estintori, affinché siano perfettamente efficienti in caso di necessità.

Impianti di aerazione e di riscaldamento

Da non sottovalutare poi gli impianti di aerazione e di riscaldamento, che devono essere tenuti in perfetto stato di conservazione per garantire agli alunni un ambiente confortevole e salubre in ogni stagione dell’anno.

Anche in questi casi sono necessari interventi periodici per testare e valutare il corretto funzionamento degli impianti di aerazione e di riscaldamento.

Manutenzione scuole e asili: quanto costa?

Nei plessi scolastici possono essere necessari interventi di manutenzione di varia natura, quindi non è possibile fornire un prezzo indicativo. Molto dipende dalla natura dell’intervento, dal numero di operai richiesti, dalla grandezza dell’edificio e da tante altre variabili.

Se ti rivolgi a noi puoi ricevere una serie di preventivi chiari e trasparenti, e soprattutto senza costi nascosti, rilasciati dalle nostre aziende partner che hanno maturato una grande esperienza nel settore. Una volta che li hai ricevuti tutti puoi confrontarli con calma e scegliere quello che più ti convince.

Indice: Manutenzione scuole e asili

Richiedi qui il preventivo gratuito!

Mantieni la sicurezza

Altri servizi:

Email
Chiama