Vai al contenuto

Assistenza impianti elettrici

All’interno di condomini, negozi, centri commerciali, comprensori e scuole è di fondamentale importanza che gli impianti elettrici funzionino correttamente per consentire il regolare svolgimento delle attività ma anche per tutelare adeguatamente le persone e le cose all’interno.

Se vuoi avere un preventivo sugli interventi di assistenza per gli impianti elettrici, non devi fare altro che inviarci la tua richiesta e inserire i tuoi dati. Provvederemo personalmente a girarla alle nostre aziende partner che operano nel tuo territorio, con una comprovata esperienza alle spalle.

Riceverai una lista di preventivi completi in ogni parte e senza spese aggiuntive, così puoi fare un rapido confronto e selezionare la ditta che maggiormente ti soddisfa per rapporto qualità/prezzo.

Analizziamo più nello specifico quali sono le principali criticità che possono riguardare un impianto elettrico.

Assistenza impianti elettrici in caso di corto circuito

Uno dei problemi principali che può verificarsi in qualsiasi edificio, sia nelle abitazioni private che negli uffici, è il corto circuito che si palesa quando c’è un contatto accidentale tra il filo fase e il filo neutro.

Quando c’è un corto circuito si verifica un passaggio di corrente di intensità forte, un fenomeno che può manifestarsi soprattutto in un circuito già danneggiato.

Una situazione del genere dà vita a fastidiosi blackout, che chiaramente impattano negativamente sulla produttività soprattutto se si verifica in aziende, uffici o comunque ambiti lavorativi. Ma, soprattutto, c’è il rischio che scoppino addirittura incendi.

Per prima cosa serve quindi un intervento preventivo, che consenta di mettere a norma impianti obsoleti e dotati di componenti ormai vecchie, usurate e quindi non funzionanti.

Secondariamente bisogna adottare tutte le contromisure necessarie per proteggere l’impianto da un corto circuito, come il salvavita che è obbligatorio. La presenza di un differenziale magnetotermico evita inoltre che possano verificarsi incendi proprio a causa di un corto circuito.

Tutti questi interventi sono regolamentati dalla Legge 46/90 e devono essere portati a termine da personale qualificato, in grado di realizzare impianti elettrici a regola d’arte. Rivolgendoti a noi puoi entrare in contatto con le migliori aziende operanti sul tuo territorio specializzate negli interventi di assistenza e manutenzione di impianti elettrici.

Assistenza impianti elettrici: illuminazione interna ed esterna

Nell’ambito degli interventi per l’assistenza per gli impianti elettrici, rientrano anche quelli relativi agli impianti di illuminazione. Possiamo distinguere tra impianti di illuminazione normale e impianti di illuminazione di sicurezza.

Gli impianti di illuminazione normale sono finalizzati a garantire la giusta visibilità negli ambienti interni, permettendo alle persone di poter svolgere normalmente le loro attività quotidiane.

Tali interventi comprendono il controllo visivo per verificare l’integrità delle apparecchiature e un controllo delle condutture di alimentazione, se visibili. Successivamente si passa alla verifica dell’efficienza dell’intervento di sicurezza quando manca la tensione di rete e al controllo visivo dell’efficienza delle lampade. Si annotano poi le eventuali lampade guaste o malfunzionanti per poi procedere alla sostituzione.

I controlli sugli impianti di illuminazione di sicurezza sono più o meno gli stessi, con l’aggiunta della verifica impianti messa a terra e dell’efficienza dei gruppi batteria e il controllo visivo dello stato dei componenti interni degli apparecchi.

Ognuno di questi interventi va fatto con una cadenza periodica, perciò è opportuno rivolgersi ad un’azienda che tenga traccia delle tempistiche dei lavori da svolgere.

Quanto costa il servizio di assistenza per gli impianti elettrici?

Abbiamo indicato solo alcune delle problematiche più diffuse tra gli impianti elettrici ma, trattandosi di sistemi molto complessi, gli interventi di assistenza e manutenzione sono molti di più.

Qualunque siano le tue necessità, ti basta inviarci la tua richiesta e nel giro di poco tempo riceverai una serie di preventivi chiari e trasparenti che puoi confrontare comodamente fino a scegliere quello che ritieni più indicato.

Indice: Assistenza impianti elettrici

Richiedi qui il preventivo gratuito!

Mantieni la sicurezza

Altri servizi:

Email
Chiama